Mente Organizzata by The Blokehead

Mente Organizzata by The Blokehead

autore:The Blokehead
La lingua: ita
Format: epub
editore: Babelcube Inc.
pubblicato: 2016-01-24T00:00:00+00:00


Capitolo 5 Riprogrammare Il Cervello

Ora che hai compiuto tutti i passi necessari per preparare la tua mente ad essere riprogrammata, sei pronto a passare ai dieci passi successivi. In questo capitolo imparerai i trucchi su come puoi riprogrammare ed organizzare la tua mente.

11. Categorizza. Allena il tuo cervello ad isolare un'attività dall'altra. Immagina di avere tanti monitor di fronte a te. Ciascun monitor mostra un'attività diversa. Conoscere a quale monitor appartiene una attività ti aiuterà ad acquistare facilmente padronanza di ogni attività perché sai dove guardare. Puoi applicare lo stesso concetto quando devi imparare a superare una cattiva abitudine. Insegna al tuo cervello a cercare la soddisfazione solo in determinate aree. Non permettergli di passare da un monitor all'altro. Limitalo e confinalo solo in quel determinato spazio.

12. Assegna priorità. Quando scrivi un elenco di cose da fare, creane uno che ti permetta di assegnare priorità alle attività più importanti. Fai una lista che ti permetterà di ridisporre facilmente le tue attività dalla più importante alla meno importante. Un modo per farlo è scrivere i tuoi obiettivi su dei biglietti per appunti. Scrivi un obiettivo su ciascun biglietto e quando hai finto sistemali uno sopra l'altro come un mazzo di carte. In questo questo modo puoi subito individuare il biglietto o l'obiettivo che ritieni debba stare in cima al mazzo, senza dover passare per l'intera lista, che spesso richiede del tempo.

13. Sii creativo. Cerca dei modi fantasiosi per ricordarti delle cose. Puoi inventarti codici o etichette che rappresentino un obiettivo o un'attività che devi realizzare. Immagina di organizzare le cartelle del tuo computer. Di solito raggruppi tutti i file e i documenti relativi ad un determinato oggetto in un'unica cartella. Contrassegna la cartella con codici o titoli che ti parlino in modo diretto. Crea tag che comunichino il messaggio dei file contenuti nella cartella. In questo modo potrai navigare facilmente nel disco rigido del tuo computer e scegliere le attività che devi svolgere, senza dover aprire tutte le cartelle. La stessa cosa vale per la tua mente. Contrassegna i tuoi ricordi con tag che abbiano per te un significato. Assegna etichette che parlino direttamente dei messaggi, dei pensieri o dei sentimenti che tali ricordi intendono trasmetterti. In questo modo potrai facilmente individuare quali ricordi saranno utili e quali no per raggiungere il tuo obiettivo.

14. Fai una pausa. Ci saranno momenti in cui non importa quanto ti impegnerai duramente a fare qualcosa, non riuscirai a farla bene. Quando questo accade, ricordati di fare una pausa. Lavorare su qualcosa per molte ore senza interruzioni è spesso controproducente. Più ore spendi su una attività in questione, più diventi esausto. La tua produttività diminuisce col passare delle ore. Concederti una pausa ogni due ore rinfrescherà e ripristinerà la tua mente. È come riavviare il tuo computer dopo molte ore di utilizzo. Dopo il riavvio, ogni funzione sembra girare più velocemente rispetto a prima. Applica lo stesso principio quando stai imparando a superare una dipendenza. Concediti una pausa quando senti di voler rinunciare. Prendi fiato, riorganizzati e poi ritorna più forte e più determinato che mai.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.